libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Graphik als Spiegel der Malerei. Meisterwerke Der Reproduktionsgraphik 1500-1830

Silvana Editoriale

Lussemburgo, Museo Nazionale di Arte e Storia, 12 giugno 2009.
Luxembourg, Musée national d'histoire et d'art, 12 giugno - 20 settembre 2009.
Wien, Museum of Ethnology, 24 giugno - 28 settembre 2009.
Luxembourg, Musée national d'histoire et d'art, 12 giugno - 20 settembre 2009.
Herausgegeben von Stephan Brakensiek und Michel Polfer.
Testo Tedesco.
Cinisello Balsamo, 2009; ril. in tela, pp. 304, ill. b/n e col., 136 tavv. b/n e col., cm 23,5x28,5.
(Publications du Musée national d'histoire et d'art Luxembourg. 10).

collana: Publications du Musée national d'histoire et d'art Luxembourg

ISBN: 88-366-1450-7 - EAN13: 9788836614509

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  tedesco  

Peso: 1.69 kg


Prima del 1850, chi desiderava essere informato sull'arte e sulla sua storia doveva spesso rivolgersi alla grafica quale mezzo di riproduzione delle opere. Fino all'invenzione della fotografia infatti, essa era l'unica tecnica attraverso la quale si potevano moltiplicare le immagini e riprodurle in alte tirature. Nell'epoca di passaggio dal Medioevo all'era moderna l'invenzione della riproduzione grafica delle illustrazioni ha portato a importanti innovazioni proprio nella trasmissione e nella diffusione della conoscenza del patrimonio artistico. Essendo questa una tecnica a cui ricorrevano di sovente artisti come Raffaelo o Rubens, e, parallelamente, essendosi via via affermata una nuova professione nella grafica editoriale, la riproduzione grafica divenne velocemente un fattore fondamentale nella comunicazione dell'arte. Si può dunque affermare che, senza la riproduzione grafica, lo sviluppo della Storia dell'arte come disciplina accademica non sarebbe stata possibile.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci