Piccole benedizioni
Brandes Francesca Ruth
Casa Editrice Il Prato
Saonara, 2006; br., pp. 72, ill., cm 16x24.
(La Stirpe delle Api. 3).
collana: La Stirpe delle Api
ISBN: 88-89566-53-1 - EAN13: 9788889566534
Testo in:
Peso: 0.22 kg
L'intero corpus poetico di Brandes potrebbe esser caratterizzato come il passaggio dal rumore alla voce. La voce dell'Autrice non è roboante, ma incisiva: inconfondibile, personale, anche se sembra ridursi, a tratti, a un filo di voce, a un parlare sommesso, pieno di dolcezza e malinconia, una malinconia che si stempera nella gratitudine e nelle piccole benedizioni che punteggiano l'esperienza quotidiana, che rimane, comunque, un dono sorprendente.
______________________________________
DESTINATARI Il volume è rivolto a tutti.
--------------------------------------
AUTORE Francesca Ruth Brandes vive ed opera a Venezia. Saggista, curatrice e critica d'arte, ha scritto e condotto per RadioRai programmi di attualità culturale. Si è spesso occupata di tematiche ebraiche. Ha pubblicato, fra gli altri, per i tipi di Marsilio Itinerari ebraici del Veneto, oltre a testi per il teatro e cataloghi monografici.
è collaboratrice del Centro Internazionale della Grafica di Venezia e del Gruppo di ricerca visuale Verifica 81 di Venezia-Mestre. Tra le pubblicazioni si possono ricordare: L'altra storia, Eidos, 1995; Pacovska. Magica Kveta, Padova, 1999; Albedo. L'acqua della luna, Roma-Spello, 2002; Tobia Ravà. Memoria del futuro, Verona, 2003; Nagual o del non-visto, Castelfranco Veneto, 2004; Canto a più grida (poesie), Venezia, 2005.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]