libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Amore Tango. La Storia di una Passione

Fratelli Frilli Editori

Edizione Tascabile.
Genova, 2007; br., pp. 120, cm 12x19.
(Liguria in Rosa).

collana: Liguria in Rosa

ISBN: 88-7563-299-5 - EAN13: 9788875632991

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.12 kg


Genova. Michele e Claudia, maestri della scuola di tango "Due in uno" vivono un momento difficile. Dopo tanti anni, nonostante il successo della loro attività, la stanchezza inizia a insinuarsi tra di loro. Nicoletta, studiosa della storia del Tango arriva a Genova da Buenos Aires portando con sé alcune vecchie lettere... Michele e Claudia hanno allestito una mostra fotografica sul tango all'interno della loro scuola, Nicoletta incuriosita va a vederla e si inserisce così nella loro vita... Sullo sfondo della storia del tango, emerge il racconto della loro vita, la storia di un'antenata di Nicoletta vissuta a Genova alla fine dell'800 e poi emigrata a Buenos Aires testimone del fermento culturale che portò alla nascita del tango. L'arrivo di Nicoletta dà a Michele e Claudia nuovi stimoli per la loro attività. Fra di loro nasce l'amore...

Il romanzo prende spunto dall'incontro di Claudia e Michele maestri di tango genovesi con Nicoletta, maestra arrivata da Buenos Aires, e descrive liberamente, senza cadere nel didattico, l'evoluzione del fenomeno Tango. Le emozioni suscitate dal tango fanno da sfondo ai risvolti psicologici delle relazioni tra i personaggi. Nicoletta, attraverso la lettura di vecchie lettere, racconta la storia di una sua omonima antenata che affronta il viaggio in piroscafo fino a Buenos Aires e sulla nave incontra un suonatore di bandoneon che la farà innamorare del tango, un amore che passerà alle generazioni successive.
AmoreTango è costruito su diversi piani temporali con un attento intreccio delle storie dei vari personaggi, passando dalla descrizione di fatti reali (basata su ricerche fatte dall'autore) a eventi immaginati. Tra gli episodi più significativi, la fondazione di Buenos Aires, la descrizione del viaggio in piroscafo, fino ad arrivare nel presente a Genova, dove Claudia e Michele ballando sulle note di Libertango si scoprono innamorati uno dell'altra. Angelo Walter Brandi è nato a Genova nel 1958. Diplomato, lavora come analista programmatore. Da sempre appassionato di scrittura, in particolare poesia, è al suo debutto nella narrativa.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 4.65
€ 4.90 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci