La contabilità pubblica
Brandolini Elena - Zambardi Valeria
Cedam
Padova, 2015; br., pp. 368, cm 16x24.
ISBN: 88-13-35549-1 - EAN13: 9788813355494
Testo in:
Peso: 0.5 kg
Il volume, oltre a coordinare la legge di contabilità e finanza pubblica con la legge delega sul federalismo fiscale (d.lgs. 42/2009), i decreti legislativi in materia di adeguamento ed armonizzazione dei sistemi contabili (d.lgs. 170/2006, 91/2011 e 118/2011) ed il d.lgs. 123/2011 per la revisione dei controlli di regolarità amministrativo-contabile e il potenziamento dell'attività di analisi e valutazione della spesa (spending review), pone particolare attenzione alle recenti innovazioni apportate: dalla legge costituzionale 1/2012, che ha introdotto il principio del pareggio di bilancio, dalla legge delega 89/2014 per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato e l'adozione di un TU in materia di contabilità di Stato e di tesoreria e dal recentissimo d.lgs n. 216/2014. L'opera analizza anche la Riforma della governance economica europea, il Sistema Sec 2010, nonché il sistema dei contratti pubblici (Codice dei contratti pubblici, Regolamento di attuazione, e s.m. fino alla recente l. 114/2014 di conversione del d.l. 90/2014, e alle nuove direttive europee sugli appalti nei settori ordinari e speciali e sui contratti di concessione), nonché le trasformazioni amministrative e la modifica dell'ordinamento costituzionale che hanno influito sulla progressiva trasformazione dalla originaria "Contabilità dello Stato" nell'odierna "Contabilità pubblica".
Il volume si articola in otto capitoli che riguardano, rispettivamente, l'evoluzione della contabilità pubblica, i soggetti, la gestione patrimoniale ovvero i beni, il patrimonio ed il debito pubblico, la gestione finanziaria comprendente i principi comuni in materia di bilanci pubblici - ivi compreso il bilancio ambientale (cd. "bilancio verde"), il bilancio dello Stato e degli Enti locali e le procedure di gestione del bilancio, il bilancio consolidato, l'attività contrattuale, il sistema dei controlli e la responsabilità in tutti i suoi aspetti.
Il taglio dato al volume, che propone un percorso integrato di teoria e pratica, lo rende particolarmente adatto sia allo studioso che al professionista, permettendo ad entrambi di disporre degli strumenti logici atti a ricostruire gli istituti giuridici in tutta la loro complessità, unitamente ad elementi di spunto per ulteriori approfondimenti.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno