Prebuggiùn. Guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione
Brattel Laura
De Ferrari Editore
Genova, 2022; br., pp. 215, cm 15x21.
ISBN: 88-5503-491-X - EAN13: 9788855034913
Luoghi: Liguria
Testo in:
Peso: 0 kg
Si tratta di più di trenta differenti specie vegetali che compongono il tradizionale prebuggiùn, il famoso misto di erbe selvatiche commestibili raccolto da tempo immemorabile nelle nostre vallate liguri.
Lesperienza e la passione della autrice nel riconoscimento delle diverse specie provengono dagli insegnamenti della nonna materna, ligure verace, in seguito ampliati con approfondimenti storici e scientifici.
Di ogni specie sono riportate le varie denominazioni, da quella scientifica a quelle popolari, incluso il termine dialettale quilianese ove presente, la descrizione della pianta, il suo habitat e i suoi impieghi officinali e alimentari.
Ampio spazio è stato dedicato alla storia delluso delle singole specie, alletimologia dei loro nomi, alla loro citazione in ambito letterario e artistico, alla simbologia cui furono fatte oggetto.
A conclusione di ogni scheda si troverà una ricetta tradizionale, la maggior parte delle quali appartiene al patrimonio famigliare dellautrice.
Ogni scheda è corredata di foto scattate dallautrice stessa nel corso degli anni, durante le lunghe camminate per osservare tutti gli aspetti naturalistici più interessanti della vallata del Quiliano
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]