libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Introduzione alla storia delle religioni

Edizioni dell'Ateneo

Nuova Ristampa.
Ghezzano, 2006; br., pp. XIV-368, cm 15,5x22.
(Religione. Religion).

collana: Religione. Religion

ISBN: 88-8476-043-7 - EAN13: 9788884760432

Soggetto: Saggi Storici,Società e Tradizioni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.74 kg


Il volume, nato dall'esperienza dei corsi universitari dell'Università di Roma e presentato oggi con nuova veste tipografica, ripercorre la storia delle origini e dello sviluppo delle religioni, dal mondo antico fino alla nascita dell'ultima grande religione monoteista, l'Islamismo.
Dopo una parte introduttiva di carattere generale, in cui l'Autore prende in considerazione la nascita del 'pensiero religioso' nel mondo preistorico e nelle prime comunità umane organizzate di cacciatori e coltivatori, si passa ad analizzare, anche da un punto di vista antropologico, il valore dei miti e degli eroi, la 'mitizzazione' del passato e il culto degli antenati, le 'occasioni' religiose (riti, feste) e la loro funzione.
La seconda parte dell'opera è poi dedicata allo studio delle civiltà superiori del mondo antico (Mesopotamia, Egitto, India, Grecia, Roma). Per ognuna di esse l'Autore, dopo aver illustrato lo stato della documentazione, studia i caratteri ed i vari aspetti della religione, che non possono essere naturalmente separati dagli aspetti dell'organizzazione sociale e del potere politico. La documentazione è ulteriormente allargata ai mondi contemporanei della Cina e del Giappone, dei popoli messicani e del Perù.
L'ultima sezione ha per argomento, infine, le grandi religioni monoteiste, dal Buddhismo all'Ebraismo, dal Cristianesimo all'Islamismo, che vengono studiate nei loro collegamenti col passato, nella loro storia interna e nella loro capacità di diffusione nella società.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 44.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci