libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La fusione artistica a cera persa

Apeiron Editori

A cura di Ogrizek C.
Sant'Oreste, 2004; br., pp. 128, ill., cm 17x24.
(Arte e Tecnica. 2).

collana: Arte e Tecnica

ISBN: 88-85978-44-4 - EAN13: 9788885978447

Soggetto: Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.42 kg


La fusione a cera persa, che risale all'età del bronzo, è una tecnica ancora oggi adottata dalle fonderie artistiche. Pur essendo un processo complesso ed estremamente interessante, è poco o affatto conosciuto.
L'applicazione del suo metodo ha per scopo la realizzazione di statue, bassorilievi, altorilievi, decorazioni: qualsiasi opera che si voglia produrre in bronzo, ottone, oro, argento o alluminio con la massima precisione, mantenendo ogni particolare, anche minimo, della sua forma e della sua superficie.
La fusione a cera persa offre grandi possibilità all'espressione artistica perché riproduce fedelmente il modello.
In questo lavoro, come del resto in ogni opera nobilitata dall'arte, più che lo schema fisso tecnico valgono l'esperienza e la sensibilità dell'individuo. La competenza tecnica rappresenta comunque un presupposto indispensabile ai fini di una resa ottimale.
Ne La fusione artistica a cera persa l'Autore, con l'esperienza che gli deriva dall'attività svolta da tre generazioni di fonditori d'arte e dall'aver personalmente operato nel settore per più di cinquant'anni, illustra in dettaglio tutte le fasi del processo di fusione.

Francesco Bruni è nato a Roma nel 1923. All'età di dodici anni inizia l'apprendistato nel laboratorio di fonderia artistica a cera persa del padre Arturo, con cui collabora attivamente per circa trent'anni. Nel 1963 apre a Roma una fonderia artistica a cera persa, in società con la scultrice Tilde Maria Valentini; l'attività di fusione viene poi trasferita, sempre a Roma, in locali appositamente costruiti e si interrompe nel 1985.
Diplomatosi nel 1961 presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nella sezione scultura con Pericle Fazzini, ha svolto parallelamente attività di scultore, partecipando a numerose mostre.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci