L'impresa minore nel processo di internazionalizzazione dei mercati. Sviluppo dimensionale e strategie competitive
Torino, 1999; br., pp. 248.
ISBN: 88-348-9205-4
- EAN13: 9788834892053
Testo in:
Peso: 1.17 kg
Contenuti Tratti fondamentali del management contemporaneo. Lo scenario di riferimento: l'impresa minore nel contesto europeo. Le PMI italiane: aspetti dell'architettura organizzativa per il miglioramento della competitivita'. Processi di globalizzazionenell'economia italiana ed evoluzione manageriale. Alcune riflessioni. Lo sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese. Aspetti istituzionali. Aspetti economico-finanziari in una prospettiva di unificazione dei mercati. Il ruolo dell'impresa minore. Le strategie competitive. La scelta strategica di crescita. L'analisi della concorrenza e il problema delle barriere all'entrata. Le scelte comportamentali delle MPI. Verso una strategia unitaria per l'approccio globale al mercato unico. Piccola impresae internazionalizzazione: gli accordi di collaborazione. I processi innovativi.