Sol Lewitt e Mimmo Paladino. XXIV tavole a quattro mani con XVIII andamenti di Bruno Corà
Bruno Corà
Gli Ori
Pistoia, 2004; cartonato, pp. 52, ill., 24 tavv. col., cm 33,5x23,5.
ISBN: 88-7336-106-4 - EAN13: 9788873361060
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.07 kg
I due artisti presentati sono tra i protagonisti indiscussi della scena del linguaggio artistico contemporaneo a livello internazionale.
L'incontro tra questi due grandi protagonisti dell'arte contemporanea, entrambi iniziatori di concezioni e autori di opere tra loro diverse, sembrava impossibile. Invece ha portato al primo risultato di questo eccezionale dialogo: XXIV tavole ad aquerello realizzate a quattro mani, nele quali si uniscono i linguaggi individuali di questi due artisti.
Sin dall'origine di questo progetto Bruno Corà è stato a stretto contatto con gli artisti e, da loro invitato a scrivere, ha composto XVIII andamenti dedicati a queste loro opere. Concepiti e scritti tra il 2003 e il 2004, del XVIII andamento esisteva una traccia in un appunto del 1991, ampiamente rielaborata per l'occasione, mentre nel I andamento emergono alcuni riferimenti ai titoli delle opere di Umberto Boccioni.
In occasione della pubblicazione Gli Ori hanno prodotto due opere calcografiche ideate e realizzate individualmente, e in tiratura limitata, da Sol LeWitt e Mimmo Paladino.
La possibilità di documentare quest'esperienza è stata per noi stimolo e occasione di crescita nel mostrare un aspetto inconsueto ma decisamente significativo della loro produzione artistica.
Le opere pubblicate sono attualmente esposte nelle sale della Estorick Collection of modern italian art di Londra (la mostra, in collaborazione con l'Istituto Culturale Italiano, è curata da Valentina Bonomo Arte Contemporanea) fino al prossimo mese di giugno. La galleria londinese, nella cui prestigiosa sede è stato presentato il volume de Gli ori, presenta l'evento espositivo, sotto il titolo "XXIV Journeys", quale l'incontro straordinario tra il vocabolario dell'artista americano qui temperato dall'uso dei colori e da linee sinuose e il linguaggio lirico di Paladino: "due processi di lavoro radicalmente diversi che vengono ad unirsi in modo altamente armonioso".
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3