Matematica, come farla amare. Miti, illusioni, sogni e realtà
Firenze, 2012; br., pp. 192, cm 14x21,5.
(GUS-Giunti Universale Scuola).
collana: GUS-Giunti Universale Scuola
ISBN: 88-09-77195-8
- EAN13: 9788809771956
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Insegnare matematica è molto difficile; insegnarla per far sì che gli studenti la imparino è ancora più complesso, ma assai più divertente, stimolante e gratificante; far sì che gli allievi la imparino correttamente, infine, è una vera e propria sfida intellettuale. Molti degli errori, dei concetti sbagliati o inutilmente involuti, e della vera e propria avversione che molti adulti manifestano verso la matematica ha origine nella scuola primaria, perché i bambini da 6 a 10 anni sono estremamente ricettivi, e quel che si costruisce cognitivamente a questa età rischia di essere quel che poi resta per sempre. Grande dunque è la responsabilità dei maestri. A loro l'onore e l'onere di costruire conoscenze e competenze significative, soprattutto evitare l'antipatia verso questa disciplina. Questo libro invita gli insegnanti a guardare la matematica con occhi diversi. A innamorarsene per farla amare.