La gestione dei processi nella formazione degli adulti
Franco Angeli
Milano, 2012; br., pp. 288, cm 15,5x23.
(Associazione Italiana Formatori. 1).
collana: Associazione Italiana Formatori
ISBN: 88-204-6770-4
- EAN13: 9788820467708
Testo in:
Peso: 0.47 kg
Perché talvolta non hanno successo e utilità corsi con contenuti ben scelti, docenti capaci, metodologie didattiche accurate mentre, all'inverso, può accadere anche che risultino utili e apprezzati corsi o seminari calati sui partecipanti e nelle realtà organizzative con insufficiente adeguatezza progettuale? E perché può perfino succedere che edizioni diverse di uno stesso corso risultino a volte efficaci e altre mediocri o negative? Il merito, o la colpa, è dei «processi», di questi finora un po' misteriosi co-protagonisti delle azioni formative: molto presenti all'intuito dei formatori, ma spesso poco analizzati, poco descritti, poco impostati sistematicamente nella loro gestione. Le variabili e i fenomeni di processo non sono oggettivi e assoluti ma contingenti e soprattutto affondano le radici nella soggettività delle organizzazioni, dei partecipanti ai corsi come gruppi e come singoli, dei docenti e degli addetti ai lavori. I processi sono però determinati nei contratti psicologici tra partecipanti e organizzazioni e tra partecipanti e docenti, nonché sul clima d'apprendimento e sulle motivazioni; rappresentano soprattutto concorrenti determinanti dei contenuti, e spesso costituiscono essi stessi parte importante dell'apprendimento. Questo libro propone d'estrarre la gestione dei processi dall'area esclusiva dell'intuito e del carisma degli addetti ai lavori, per portarla anche nell'area della sistematicità, della gestibilità professionale, della possibilità di confronto e di confrontabilità. Hanno detto: «Un'opera preziosa... che costituirà un contributo importante al consolidamento della professione e all'esercizio del mestiere». Pier Luigi Amietta «Il primo libro ad affrontare in termini sistematici la difficile tematica dei processi di formazione... evidenzia in modo chiaro ed organico gli elementi costitutivi della professione di "formatore specialista" nell'ottica di "esperto di apprendimento degli adulti"».