Corporate performance management. Strumenti per coordinare e misurare le performance aziendali
Bubbio Alberto - Solbiati Massimo - Vellutini Manuel
IPSOA
Assago, 2008; br., pp. 128, cm 16x23,5.
(Management. 4).
collana: Management
ISBN: 88-217-2827-7 - EAN13: 9788821728273
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Esso serve ai responsabili delle funzioni di amministrazione e finanza, ai responsabili dei sistemi di pianificazione e controllo e agli organi di governo societario e controllo interno.
Sotto quest'ultimo aspetto il CPM, oltre a guidare i classici processi di pianificazione, budgeting e reporting, può fornire tutte le informazioni obbligatorie per legge e può supportare il management aziendale in tutti gli adempimenti di corporate governance previsti dalla legge, vale a dire nella gestione del bilancio consolidato e degli obblighi di legge per la tutela degli interessi dei risparmiatori, nonché nella gestione delle informative obbligatorie.
Attualmente la tendenza è quella di andare verso strumenti e soluzioni informatiche che possano gestire in modo unitario questi processi: non solo nei processi tipici di pianificazione e controllo (pianificazione, budgeting e reporting) e di corporate governance (bilancio consolidato, adempimenti di legge), ma anche nel mondo delle soluzioni informatiche a supporto dei processi di CPM.
Una soluzione unica ha due grossi vantaggi: da una parte può aiutare le aziende a ridurre i costi di gestione del processo di CPM, dall'altra utilizzando un'unica piattaforma, si rende comune e universale il linguaggio e la chiave di lettura delle performance aziendali.
In questo senso è da intendersi anche la presenza della testimonianza di un'azienda tutta italiana che sta affrontando grandi concorrenti in un mercato internazionale particolarmente agguerrito.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno