libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La parola e il luogo

Gruppo Editoriale Kalos

A cura di Di Grado A.
Palermo, 2010; br., pp. 96, ill., cm 13x21.
(Buchi Neri).

collana: Buchi Neri

ISBN: 88-89224-84-3 - EAN13: 9788889224847

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.18 kg


La capacità dell'opera letteraria di configurare uno spazio, di ricostruirlo assemblando dati provenienti dalla realtà oggettiva - luoghi e nomi, mappe e percorsi, strutture e sfondi - ma trasfigurandoli in una nuova e inedita rappresentazione, è l'oggetto dell'indagine di questo libro.
A "La parola e il luogo" ha dedicato una rubrica, o meglio una rassegna di saggi, "Kalós - arte in Sicilia". Da quegli articoli apparsi negli anni nasce questo volumetto antologico. Furono scrittori di rango ad abbozzare e sia pure impressionisticamente, sospesi tra intelligenza critica ed elegia memoriale, una prima mappa dei luoghi degli scrittori siciliani e un inventario delle modalità con cui essi li trasfigurarono, ben prima che simili indagini fossero definitivamente accreditate (e tardivamente percorse) dalla critica ufficiale.
Antonio Di Grado professore ordinario di Letteratura italiana nell'Università di Catania. Ha dedicato le sue ricerche e le sue pubblicazioni al Quattrocento di Alberti e al Cinquecento di Gelli, al Seicento di Bartoli e al Settecento di Tempio, ma si è prevalentemente occupato dell'Ottocento della narrativa verista e del Novecento delle riviste e delle avanguardie, della narrativa tra le due guerre e infine di scrittori come Brancati, Vittorini, Sciascia e numerosi altri.
Ha pubblicato, fra l'altro: "Quale in lui stesso alfine l'eternità lo muta".
Per Sciascia, dieci anni dopo (Sciascia, 1999), La lotta con l'angelo. Gli scrittori e le fedi (Liguori, 2002), Giuda l'oscuro. Letteratura e tradimento (Claudiana, 2007). Inoltre ha curato l'edizione di opere di Leon Battista Alberti, di De Roberto, di Rosso di San Secondo, di Piero Jahier, di Giorgio Spini e di Brancati.
È direttore scientifico della Fondazione Sciascia di Racalmuto.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci