libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gruppi di imprese e mercato finanziario. La struttura di potere nell'industria italiana

Edizioni Carocci

Roma, 1990; br., pp. 208, ill., cm 22x15,5.
(Studi Superiori. 88).

collana: Studi Superiori

ISBN: 88-430-0635-5 - EAN13: 9788843006359

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.302 kg


Questo libro fornisce i primi elementi per una teoria economica dei gruppi di imprese. Da un punto di vista applicativo, poi, esso propone un'articolata descrizione del sistema dei gruppi in Italia al di là dell'evidenza frammentaria e parziale sinora disponibile. In particolare, l'analisi della struttura proprietaria e dei meccanismi di controllo dei principali gruppi italiani, delle strategie finanziarie da essi attivate negli anni Ottanta e della rete di legami azionari che li lega offre materia per la valutazione di tale forma di organizzazione dell'attività economica tanto in tema di efficienza che di equità. Inoltre, tale analisi costituisce un presupposto indispensabile ad importanti decisioni politiche attualmente in fase di elaborazione, quali le norme a tutela della concorrenza, la regolamentazione dei rapporti tra banca e impresa, la legislazione relativa alle OPA e all'insider trading.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci