libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione

Franco Angeli

Milano, 2012; br., pp. 144, cm 15,5x23.
(Economia e Management. 79).

collana: Economia e Management

ISBN: 88-204-0869-4 - EAN13: 9788820408695

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.25 kg


La strategia d'impresa consiste in un delicato processo di costruzione di coerenza tra gli obiettivi dell'azienda e l'ambiente in cui essa opera. Nelle aziende familiari questo processo è reso ancora più complesso dall'intersezione tra il piano dell'impresa e il piano su cui operano le dinamiche della famiglia. Le aziende che riescono a perdurare a lungo operano un gioco di equilibri sottili tra elementi di tradizione ed elementi d'innovazione che s'innestano sia sulle trasformazioni del quadro competitivo, sia sull'evoluzione degli assetti della famiglia, anche in funzione del numero solitamente crescente dei suoi componenti. Il libro esamina il percorso strategico di tre aziende familiari con oltre cento anni di vita (Bortolo Nardini, Bisol e Piacenza Cashmere) che hanno dimostrato nel tempo una capacità di interpretare adeguatamente i mutamenti dello scenario e di adottare scelte opportune e compatibili con essi in funzione degli obiettivi. Tale capacità è letta come una forma d'intelligenza a sei dimensioni (organizzativa, strategica, artigiana, narrativa, relazionale, creativa), ognuna delle quali rappresenta una chiave di lettura complementare per le strategie di queste aziende. L'analisi offre prospettive di riflessione per qualsiasi tipo d'impresa, anche non familiare e nettamente più giovane, per affrontare con successo ed equilibrio il proprio percorso strategico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci