Introduzione alla storia del mondo antico
Cabanes Pierre
Donzelli Editore
A cura di Baroni A.
Roma, 2002; br., pp. IX-313, cm 12,5x21.
(Universale. 52).
collana: Universale
ISBN: 88-7989-712-8 - EAN13: 9788879897129
Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità,Saggi Storici
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Extra Europa,Italia
Testo in:
Peso: 0.34 kg
è a partire da questo interrogativo (in cui è riassunto il paradosso che caratterizza lo studio della storia antica) che Pierre Cabanes tenta di descrivere la diversità e le peculiarità di un mondo di fronte al quale lo storico si trova spesso in difficoltà a causa della mancanza di fonti documentarie certe, ma soprattutto dell'inadeguatezza dei concetti storiografici tradizionali e della stessa metodologia storica. La sua ricognizione, che affronta in parallelo lo studio del mondo greco e di quello romano, si fonda in primo luogo sull'identificazione delle fonti documentarie attraverso le quali è possibile lo studio delle società antiche, descrive le tipologie, le problematiche che ciascuna di esse pone, e il lavoro interpretativo necessario per rendere intelligibili le realtà del passato. Una serie di quadri sintetici, scandita in successione cronologica, ricostruisce poi i grandi temi e le principali vicende della storia antica a partire dai regni del Vicino Oriente per arrivare alla fine dell'Impero romano. Il libro è inoltre corredato da schede di approfondimento e da cartine storiche.
Oltre che essere una lettura godibilissima per tutti gli appassionati della materia, questo volume offre agli studenti dei primi anni di molte facoltà umanistiche uno strumento prezioso per accostarsi alle problematiche oggetto di ricerca, ai metodi di indagine, alle fonti e alle interpretazioni della storia dell'antichità.
Pierre CABANES è stato professore di Storia dell'antichità nelle Università di Clermont-Ferrand e Paris X-Nanterre. Specialista della storia della penisola balcanica antica, ha fondato la Mission archéologique et épigraphique française en Albanie e dirige il Corpus des inscriptions grecques d'Illyrie méridionale et d'Epire. è autore tra l'altro di Le monde hellénistique, de la mort d'Alexandre à la paix d'Apamée, 323-188 (Paris 1995). Ha diretto una recentissima Histoire de l'Adriatique (Paris 2000), della quale è autore della sezione sull'antichità.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3