La Corazza di Alessandro. Loricati di Tipo Ellenistico dal iv Secolo a. C. al II d. C
Cadario Matteo
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Milano, 2004; br., pp. 516, ill., 54 tavv. b/n, cm 16x23,5.
(Il Filarete. Università degli Studi di Milano. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia. 218).
collana: Il Filarete. Università degli Studi di Milano. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia
ISBN: 88-7916-250-0 - EAN13: 9788879162500
Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità,Scultura
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.83 kg
Il volume traccia la storia della statua loricata di tipo ellenistico dall'età di Alessandro Magno a quella degli Antonini. La prima parte esamina i tipi di loricati impiegati dal IV sec. a.C. all'età giulio-claudia, soffermandosi sulla sostituzione del loricato classico con quello 'ellenistico' con corsetto cilindrico, lo stesso usato da Alessandro in battaglia, e poi sul recupero consapevole del primo, ormai 'classicistico', in età augustea. La seconda parte analizza le statue con corazze di tipo ellenistico a partire dalla seconda metà del I sec. a.C. fino alla fine del II sec. d.C., ricostruendo, se possibile, circostanze e motivazioni delle singole dediche. La distinzione tra loricati con corazza 'da campo' e 'da parata', e la trasformazione dei secondi in un vero e proprio medium figurativo che adottava un repertorio generico ma significativo di immagini in linea con la propaganda imperiale contemporanea, permetteva ai committenti di scegliere spesso tipo di loricato e decorazione della corazza in funzione dell'onorato e delle ragioni della dedica. Questo sistema durò dall'età augustea a quella adrianea, quando la varietà di loricati si ridusse a pochi modelli e il repertorio figurativo introdotto in età augustea fu di fatto abbandonato.
Matteo Cadario (Milano, 1968), laureatosi in Lettere antiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e specializzatosi in Archeologia classica presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia presso l'Università degli Studi di Perugia. Attualmente collabora con l'Ateneo milanese, occupandosi prevalentemente di problemi di scultura e iconografia nel mondo greco e romano
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi