libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pane avanzi e fantasia. Cento modi di cucinare gli avanzi

Pungitopo

Gioiosa Marea, 2016; br., pp. 156, cm 11x24.
(Marranzanu).

collana: Marranzanu

ISBN: 88-97601-95-2 - EAN13: 9788897601951

Luoghi: Sicilia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Nella nostra parte di mondo, dove il superfluo si confonde sempre più spesso con il necessario, l'Autrice ci guida alla riscoperta di un'arte antica, sopita ma mai dimenticata: l'arte di cucinare con gli avanzi.
Nata dalla necessità di non sprecare quel poco che si aveva e diventata virtù, grazie alla fantasia, la creatività e l'amore di madri, nonne, zie, che riuscivano in un doppio miracolo, o gioco di prestigio: a trasformare uno 'scarto' in una prelibatezza, e senza gravare sul bilancio familiare.
Benché cibi raffinati e gusti ricercati sembrino ormai alla portata di tutti, resta comunque valido, oggi forse ancora più che in passato, il dovere di salvaguardare i frutti che la natura, coadiuvata dal lavoro dell'uomo, ci concede in abbondanza. Ed ecco allora che, rispolverando le ricette, i ricordi, i segreti culinari della nostra tradizione, possiamo divertirci a creare qualcosa di gustoso, evitando inutili sprechi di cibo.

Maria Grazia Calabrese Scivoletto è nata a Modica. Custodisce con cura le memorie gastronomiche della sua famiglia e della sua città. Ha già pubblicato il volume A cena sull'altopiano. 52 menù della cucina tradizionale iblea (Pungitopo, 2004).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci