libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La forma dell'effimero. Tra allestimento e architettura: compresenza di codici e sovrapposizione di tessiture

Lybra Immagine

Milano, 2000; br., pp. 120, ill. b/n, cm 21,5x24.
(Architettura e Design).

collana: Architettura e Design

ISBN: 88-8223-042-2 - EAN13: 9788882230425

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.45 kg


Da una parte: l'arte, dall'altra: l'architettura. Tra le due, l'allestimento come mediazione tra mondi apparentemente sempre più lontani. L'analisi svolta in questo volume, così come il carattere dell'impostazione storiografica, hanno come obiettivo il disvelamento dei meccanismi che stanno alla base di tale rapporto, sotto il profilo del linguaggio e della forma. In particolare l'allestimento, la tecnica del mostrare, è indicato come topos morfogenetico per l'architettura secondo un percorso, una genealogia che a partire dall'Umanesimo fino agli albori del Terzo Millennio, crea una continuità tra figure come Paolo III Farnese, Gianlorenzo Bernini, Carlo Scarpa, Aldo Rossi, i "Radicals", Peter Eisenman, Enric Miralles ed altri. E' un'analisi che pone l'allestimento come fondamento espressivo per l'architettura nella prospettiva, per quest'ultima, di sfuggire all'oggettivazione di un sapere banalmente normativo, attraverso il libero dispiegamento del "talento" individuale. Il concetto di " effimero", inteso come categoria estetica, "cronografica", metaforica, è la chiave di volta per la comprensione del nesso arte-allestimento-architettura in un complesso panorama dominato dalla compresenza di codici e dalla sovrapposizione di tessiture, in una parola, il palinsesto.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci