libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Lascia o raddoppia

Iride

Soveria Mannelli, 2012; br., pp. 92, cm 13x21.

ISBN: 88-6492-025-0 - EAN13: 9788864920252

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.15 kg


Alla fine degli anni '50, Angelo si prepara per partecipare a Lascia o Raddoppia, il concorso a quiz della RAI Radiotelevisione Italiana, nel pieno del boom economico dell'Italia, mentre sul mondo aleggia la guerra fredda. Due anni di studio intenso per mandare a memoria un voluminoso tomo di Mitologia Greca. La trasmissione televisiva improvvisamente viene sospesa poco prima della data della sua convocazione. Inenarrabile lo stato d'animo di Angelo e della famiglia. Sull'evento cala inesorabile una censura collettiva, il volume Mitologia greca relegato in uno scaffale delta libreria, in famiglia nessuno più pronuncia le parole Lascia o Raddoppia, il tutto ricacciato nell'inconscio spazio atemporale. Intorno ad un fatto apparentemente banale, un gioco, una famiglia numerosa del Sud d'Italia, metaforicamente e simbolicamente ancorata alle radici che sostengono gli alberi secolari e millenari della mitologia... misterioso specchio della vita, delle vite, dei valori. Poi, a sorpresa, la RAI, per celebrare il suo cinquantenario, ripropone una fantastica edizione di Lascia o Raddoppia, riprendendola esattamente dal punto in cui era stata interrotta cinquant'anni prima: il concorrente Angelo, il presentatore Mike Bongiorno. All'età di 90 anni, Angelo partecipa e vince l'ingente somma di 5 milioni di euro. Addirittura! sembra volere esclamare il lettore tenuto con il fiato sospeso fino a stupore di meraviglia dal susseguirsi di inauditi colpi di scena.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci