libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La persuasione e i simboli. Michelstaedter e Slataper

Liguori Editore

Napoli, 2005; br., pp. 144, cm 17x24.
(Critica e Letteratura. 57).

collana: Critica e Letteratura

ISBN: 88-207-3754-X - EAN13: 9788820737542

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


Il concetto di persuasione, che Michelstaedter elabora come idea millenaria della sapienza filosofica che dai maestri greci arriva fino a Schopenhauer, viene profondamente saldato con le linee fondamentali della letteratura e soprattutto della cultura cosiddetta mittel-europea, specie di estrazione austriaca. Lontana dal modello di Schopenhauer, e semmai vicina a quello di Nietzsche, è la risposta slataperiana alla crisi spirituale di inizio secolo; anzi la lezione di Nietzsche è per Slataper, dalle prime prove fiabesche sino al Mio Carso, più di quanto non si sia finora supposto, superiore a quella, pur importante, di Ibsen.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.49

10 giorni


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci