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ricerca avanzata

Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati

Franco Angeli

Milano, 2007; br., pp. 128, cm 15,5x23.
(Formazione Permanente. 80).
(Formazione permanente. 80).

collana: Formazione Permanente

ISBN: 88-464-8768-0 - EAN13: 9788846487681

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.228 kg


Si è soliti distinguere tra ricerche di mercato di natura quantitativa e ricerche di natura qualitativa. Le prime, finalizzate alla raccolta e all'analisi statistica di dati di tipo numerico, le seconde basate sulla raccolta di informazioni destrutturate e poco rappresentative, più rivolte all'approfondimento di fenomeni complessi che alla generalizzazione. È possibile trovare momenti in cui analisi qualitativa e le tecniche quantitative non sono distinte, ma collaborano e si fondono per trovare risposte, più complete alle questioni aziendali? Questa è la domanda all'origine di libro. Il volume nasce infatti dalla voglia di raccontare alcune esperienze, in cui strumenti di analisi qualitativa come i focus Group e metodologie di analisi quantitativa sono utilizzati congiuntamente in operazioni di marketing, al fine di valorizzare il grande numero di informazioni destrutturate raccolte nella ricerca qualitativa. I dati risultanti da un focus group sono infatti un patrimonio informativo complesso che le moderne tecniche di data mining che possono contribuire a strutturare. Il volume si rivolge non solo a studiosi e ricercatori di mercato, ma si propone di essere uno strumento operativo anche per chi si occupa di marketing in strutture private o pubbliche.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci