Cronache di Venezia in volgare della Biblioteca Nazionale Marciana
Campana Carlo
Il Poligrafo
A cura di Caracciolo Aricò A.
Padova, 2011; br., pp. 251, ill., cm 17x24.
(Medioevo e Rinascimento. Materiali. 2).
collana: Medioevo e Rinascimento. Materiali
ISBN: 88-7115-675-7 - EAN13: 9788871156750
Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria,Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati)
Luoghi: Veneto,Venezia
Testo in:
Peso: 0.46 kg
Questo catalogo presenta il censimento di un numero ragguardevole di "cronache" veneziane, manoscritti che riportavano narrazioni estese o frammenti relativi alla storia politica e sociale della Repubblica, attualmente custoditi nella Biblioteca Marciana.
Compilati inizialmente in latino o in francese, dalla metà del Trecento questi testi, che si inseriscono nell'ambito di una ricca tradizione storiografica collegata direttamente alla struttura statuale e sociale della Serenissima, cominciarono ad essere redatti in volgare veneziano, evolvendo nel tempo fino all'italiano letterario.
Nel 1954, Freddy Thiriet era stato l'autore di una prima, appassionata ricognizione generale delle "cronache" marciane. Il lavoro contenuto in questo volume ne amplia la prospettiva e, soprattutto, si serve dei più recenti strumenti catalografici nel censire e selezionare i contributi.
Completano l'opera due appendici: la prima con le informazioni biografiche relative ai possessori dei codici, prima del loro ingresso alla Marciana, e la seconda con un elenco dei principali gruppi di cronache suddivisi per affinità.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»