Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Museo Pietro Annigoni
Campana, Rossella.
Sillabe
A cura di Campana R.
Traduzione di Burnett C.
Testo Italiano e Inglese.
Livorno, 2009; br., pp. 48, 47 ill. col., cm 12x19,5.
ISBN: 88-8347-491-0 - EAN13: 9788883474910
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Collezioni,Cultura del Viaggio
Luoghi: Firenze,Toscana
Testo in:
Peso: 0 kg
Nel catalogo è visibile in anteprima una selezione di 120 opere del Maestro Pietro Annigoni, parte della più ampia collezione Annigoni acquistata dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Pietro Annigoni lavora per quasi sei decenni, testimoniando la realtà cangiante della storia contemporanea. Viene percepito come l'erede alla tradizione dei grandi ritrattisti del Rinascimento. ??Fu chiamato per raffigurare icone come sua Maestà la Regina Elizabetta II dell'Inghilterra. Ciò che caratterizza il lavoro di Annigoni è la drammaturgia che emerge soprattutto nei ritratti.??Non hanno mai l'aria di essere dei soggetti qualsiasi, ma attori, personaggi.? Come se l'ultimo dei loro pensieri fosse star lì a posare per un quadro, sempre intenti a fare altro, sembrano interrotti dal pittore durante un pensiero, forse una preoccupazione. Il suo stile riflette un atteggiamento eclettico. C'è un poco di Dalì nei suoi sfondi surreali.??Si intravede Caravaggio nel chiaroscuro di alcune opere. E anche Maxfield Parrish nella leggerezza dei suoi volti femminili. Il museo alla Villa Bardini, al cui allestimento hanno fornito un prezioso contributo anche i figli e la vedova dell'artista, rappresenta la più grande collezione al mondo dell'opera di Pietro Annigoni.
Target Il più vasto possibile: gli amanti dell'arte contemporanea, i collezionisti, i molti turisti che giungono a Firenze in cerca degli angoli più nascosti e suggestivi della città
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
L'oscurarsi del mondo. L'altra faccia della modernità (1900-1938)
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi