libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Donatello e il primo Rinascimento

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2008; br., pp. 312, ill. col., 40 tavv. col., cm 23x28,5.
(I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo. 22).

collana: I grandi maestri dell'arte. L'artista e il suo tempo

Soggetto: Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Firenze

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.66 kg


Per l'estensione e le conseguenze della sua attività, le continue sperimentazioni, l'inesauribile fantasia, Donatello è senza dubbiola figura cardine dell'intero Quattrocento figurativo italiano. La sua lunga parabola (morirà ottantenne nel 1466) approderà nell'ultimo tempo a risultati del tutto personali che avranno a lungo sbigottiti ammiratori più che veri interpreti. Ma le basi per quel linguaggio di sconcertante modernità, che era sentito ancora attuale nel pieno del Cinquecento, erano state poste tanti anni prima, nella Firenze dei primi decenni del Quattrocento, nel dialogo serrato con Filippo Brunelleschi, innanzitutto, e poi con Nanni di Banco, Lorenzo Ghiberti, Masaccio. Marco Campigli e Aldo Galli ripercorrono l'origine e gli sviluppi del linguaggio introdotto dal piccolo gruppo di questi innovatori, calandolo nel panorama artistico, ricchissimo e contraddittorio, della Firenze del tempo, una città sensibile a molte sollecitazioni culturali, dal conservatorismo della più ortodossa tradizione locale all'apertura verso le correnti più alla moda del gotico internazionale. Ne risulta per il lettore un virgiliato attraverso un mezzo secolo di scultura e pittura, dallo scorcio del Trecento sino alla partenza di Donatello per Padova.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci