L'arte perduta. Le requisizioni di opere d'arte a Bologna in età napoleonica. (1796-1815)
Camurri Daniela
Minerva Edizioni
Argelato, 2003; br., pp. 224, 14 ill. col., cm 17x24.
ISBN: 88-7381-050-0 - EAN13: 9788873810506
Soggetto: Città,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.44 kg
Nei trattati di pace conclusi dopo quegli avvenimenti, per la prima volta venne inclusa la consegna ai vincitori di un certo numero di opere d'arte, scelte da un'apposita Commission pour la recherches des objets des Sciences et de l'Art, costituita da eminenti intellettuali nominati dal governo francese.
Questo volume -sulla scorta di documenti delle Archives Nationales di Parigi, del fondo Napoleonico dell'Archivio di Stato di Bologna e delle carte dell'Accademia Clementina-, ricostruisce il passaggio da Bologna alla Francia delle opere d'arte scelte dai commissari nel 1796 e da Bologna a Milano nel 1808, al momento della costituzione della Pinacoteca Nazionale di Brera. Uno sguardo particolare è riservato al dibattito che quei fatti sollevarono tra gli intellettuali francesi e italiani.
Daniela Camurri si occupa dei rapporti tra Bologna e la cultura francese nel corso del XVIII secolo. Sul periodo napoleonico ha pubblicato i saggi Una città senza difese in Per diritto di conquista: Napoleone e la spoliazione dei Monti di Pietà di Bologna e Ravenna (a cura di A. Varni, Bologna, Il Mulino, 1996) e Il sogno del Museo di tutte le Arti: il Louvre in I sogni della conoscenza (a cura di D. Gallingani, Firenze, CET, 2000).
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi