libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'arcipelago di Ulisse. Viaggio con le installazioni interattive di Mario Canali

Silvia Editrice

Cologno Monzese, 2006; br., pp. 156, ill. b/n e col., cm 21x21.

ISBN: 88-88250-46-8 - EAN13: 9788888250465

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Extra: New Media

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.55 kg


C'è stato un tempo in cui si è sognato di varcare i confini del mare, un tempo in cui si è fantasticato di lanciarsi nel buio più profondo degli abissi e del cielo, nell'infinitamente piccolo di un atomo e nell'infinita vastità di una galassia, un tempo in cui il tempo stesso è diventato miraggio di peregrinazioni.
Tutti questi viaggi, solo vagheggiati o intrapresi davvero, si sono sempre misurati con la realtà tangibile, una realtà della quale si sono voluti verificare i limiti estremi, facendo progressivamente, pervicacemente slittare la demarcazione tra noto e ignoto.
L'avvento del computer, con la sua straordinaria capacità di simulazione, apre un'ulteriore dimensione da esplorare. È la frontiera tra l'universo del tangibile e quello dell'impalpabile, tra una realtà che i nostri sensi possono registrare, che è scientificamente confutabile, e quella che investe la sfera della speculazione e dell'immaginario.
In una prospettiva sia individuale sia collettiva: rispetto alla prima (l'immaginazione, le emozioni, il pensiero) il computer si pone come scatola magica che potrebbe dare una forma percepibile attraverso i sensi (la vista, innanzitutto) e condivisibile a quanto accade nella nostra testa. Mentre riguardo alla seconda, ovvero la dimensione collettiva, la diffusione del computer e delle tecnologie telematiche ha riacceso scenari di sapore kantiano: e se il mondo non fosse altro che apparenza? E se la rappresentazione del mondo finisse, nella ridondanza e pervasività delle immagini, col prevalere sul mondo reale, ingannando i nostri sensi, e diventando più vera del vero? Tali inquietudini si sono riflesse anche nell'arte più popolare del secolo scorso, il cinema, attraverso film di successo apparsi...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci