Frammenti di eternità. Corpi e reliquie tra antichità e medioevo
Canetti Luigi
Libreria Editrice Viella
Roma, 2002; br., pp. 237, cm 14x21.
(Sacro/Santo. Nuova Serie. 6).
collana: Sacro/Santo. Nuova Serie
ISBN: 88-8334-071-X - EAN13: 9788883340710
Soggetto: Saggi Storici,Società e Tradizioni
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Il problema al cuore di queste pagine è l'individuazione dei momenti e dei contesti della progressiva fissazione del valore - valore salvifico e, in prospettiva, valore economico - in quelli che Krysztof Pomian ha chiamato "oggetti semiofori". Viene allora proposta una genealogia dei saperi teologici e delle pratiche rituali che tra la fine del mondo antico e i primordi del medioevo hanno potuto costituire un nuovo campo epistemologico incentrato sulle categorie dello scambio simbolico e della reciprocità antagonistica.
L'originalità e l'interesse della ricerca aperta da questo libro risiedono non nel racconto delle prodigiose vicissitudini di un tipo di oggetti di culto di lunghissima e vasta fortuna, o nella ricostruzione delle tante controversie dottrinali sulla liceità della loro venerazione, bensì nella riflessione intorno alla reliquia considerata come prodotto di discorsi e di pratiche che a partire dai testi agiografici e dal sostrato funerario precristiano hanno costruito un oggetto di culto con gli strumenti della razionalità teologica e dei gesti rituali.
Luigi Canetti (Parma 1966) è ricercatore e docente di storia del cristianesimo e delle chiese nella Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell'Università di Bologna, con sede a Ravenna. Tra i suoi lavori «Gloriosa civitas». Culto dei santi e società cittadina a Piacenza nel Medioevo, Bologna 1993; L'invenzione della memoria. Il culto e l'immagine di Domenico nella storia dei primi frati Predicatori, Spoleto 1996.
Abbreviazioni.
Perliminari.
Note.
I. Corpi insepolti e corpi gloriosi.
1. Lo spettro dell'anatomia. 2. Martirio, supplizio, suicidio. 3. Verso un archetipo della scienza biologica. Note
II. La città dei vivi e la città dei morti.
1. Genealogia del cadavere. 2. Nuovi tempi e nuovi spazi dei trapassati. 3. Una rivoluzione silenziosa. Note.
III. Reliquie, sacrificio e forme arcaiche dello scambio.
1. Dinamica della trascendenza e valore delle cose. 2. Alle radici sacrificali della razionalità economica. 3. Pegni, simulacri, controdoni. Note.
IV. Metamorfosi cristiane degli oggetti semiofori.
1. Morti, reliquie e martiri nella polemica antipagana. 2. Dialettiche e retoriche di presenza e separazione. 3. Luoghi e figurazioni dell'invisibile. Note.
Conclusioni.
Note.
Fonti.
Studi.
Indice dei nomi.
The relics of the saints is the subject of this book, the representation of the invisible from the first Christian societies have become key elements in understanding throughout European history from the re-incarnation and rebirth of Christ.
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3