L'economia dei talenti. Una ricerca europea per mettere a fuoco processi e strumenti atti a gestire e fare crescere i talenti aziendali in momenti di crisi
Milano, 2012; br., pp. 144.
(Casi e Studi d'Impresa. 30).
collana: Casi e Studi d'Impresa
ISBN: 88-204-0248-3
- EAN13: 9788820402488
Testo in:
Peso: 0.25 kg
In periodo di crisi, come quello che oggi pesa sull'economia occidentale diviene sempre più delicato individuare, gestire e fare crescere il patrimonio dei talenti. Un'indagine svolta in sette aziende europee, tra quelle di maggiore successo, ci aiuta a conoscere, in uno scenario di forte internazionalizzazione, quali sono gli strumenti che possono aiutarci in questo compito. Una nuova figura, quella del talent manager, benefit ben diversi da quelli tradizionali, una diversa utilizzazione del tempo e dello spazio in azienda, un clima atto a favorire il mix delle culture e la formazione permanente, una immagine che renda l'azienda sempre più appetibile, un uso più sofisticato della rete per individuare e far crescere gli uomini chiave. Il manager migliore diviene quello più capace di allevare i talenti. Se i talenti sono l'asset più importante perché un'organizzazione abbia successo dobbiamo loro offrire l'humus adatto per operare in azienda. La situazione di crisi potrebbe anche divenire il momento più opportuno per appropriarsi di nuove risorse di livello.