Didattica interculturale della geometria
Verona, 2000; br., pp. 128, cm 14x20,5.
(Quaderni dell'Interculturalità. 18).
collana: Quaderni dell'Interculturalità
ISBN: 88-307-0952-2
- EAN13: 9788830709522
Testo in:
Peso: 0.15 kg
La collana CEM - "Quaderni dell'interculturalità" si propone di accompagnare gli educatori di oggi nel viaggio difficile ed esaltante verso una nuova paideia del terzo millennio:- offrendo agili strumenti operativi per fare educazione interculturale- riprogettando le discipline scolastiche e i saperi in prospettiva intercutturale- suggerendo percorsi, metodologie, materiali, riferimenti e indicaZioni che favoriscano la realizzazione di esperienze interculturali. Didattica intereulturale della geometria offre un percorso di insegnamento della geometria "al plurale", senza diminuire il rigore scientifico proprio della disciplina. Il metodo assunto è quello della ricostruzione genealogica del sapere matematico. La storia della geometria mette in luce il rapporto tra i principi scientifici e i contesti culturali in cui essi si sviluppano, rendendo possibile l'incrocio didattico tra geometria e interculturalità.