libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

I Frammenti di Mnasea. Introduzione, testo e commento

LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto

Milano, 2003; br., pp. 420, ill., cm 16x23,5.
(Il Filarete. Università degli Studi di Milano. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia. 209).

collana: Il Filarete. Università degli Studi di Milano. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia

ISBN: 88-7916-209-8 - EAN13: 9788879162098

Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati)

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.68 kg


SOMMARIO: Parte prima. Introduzione: 1. L'autore - 1.1 Cronologia - 1.2 Origine - 2. I frammenti - 2.1 Trasmissione - 2.2
Contenuto - 3. Periplo o Periegesi - 3.1 Ipotesi sulla struttura - 3.2 Osservazioni sul genere letterario - 4. Sugli oracoli - 5.
Le fonti di Mnasea - 6. Posizioni critiche - 7. Note ecdotiche - 7.1 Edizioni di Mnasea - 7.2 La presente edizione - 7.3 Osser-
vazioni sulla costituzione del testo - Conspectus codicum et editionum - Conspectus notarum Parte seconda. Mnaseae
quae supersunt: Conspectus codicum et editionum - Conspectus notarum - Periplous sive Periegeseis - Europiaka - Peri
Asias - Peri Libues - Fragmenta incertae sedis - Peri chresmon sive Sunagoge ton Delphikon chresmon - Fragmenta dubia -
Fragmentum spurium - Tabella numerorum - Fragmentorum sedes - Nomina Graeca Parte terza. Commento: 1. Periplo -
1.1. Europa - 1.2. Asia - 1.3. Libia - 1.4. Frammenti di sede incerta - 2. Sugli oracoli - 3. Frammenti dubbî - 4. Frammento
spurio Abbreviazioni bibliografiche - Indice dei nomi e degli argomenti.
La prima menzione del Dioniso Perikionios, la rivelazione dei nomi mistici dei Cabiri di Samotracia, i particolari del culto di
Atargatis-Derketo ad Ascalona e di Artemide a Perge, un celebre riferimento al culto di un asino dalla testa d'oro nel tempio
di Gerusalemme: per queste ed altre notizie singolari il Periplo di Mnasea è ben noto agli storici delle religioni, agli speciali-
sti della storia ebraica, agli studiosi della produzione grammaticale e mitografica dell'età ellenistica. Meno conosciuta è la
sua Raccolta di oracoli delfici , che era strutturata come una vera e propria edizione di vaticinî corredati di un commento
esegetico. Il testo dei frammenti, costituito sulla base di un attento studio della tradizione manoscritta dei testimonî, viene
qui discusso nei dettagli con riguardo sia alle circostanze di trasmissione sia agli aspetti problematici del contenuto.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 44.65
€ 47.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci