Politiche di prezzo e concorrenza basata sul tempo
Cappiello Giuseppe
Giappichelli Editori
Torino, 2003; br., pp. XII-76, ill., cm 17x24.
(Impresa Economia Comunicazione. 4).
collana: Impresa Economia Comunicazione
ISBN: 88-348-2451-2 - EAN13: 9788834824511
Testo in:
Peso: 0.2 kg
In condizioni di time-based competition, in particolare, i tradizionali metodi di determinazione del prezzo (che, com'è noto, privilegiano i costi quando i mercati sono statici, mentre si orientano alla domanda laddove pervalga un concetto di valore di offerta) non sono in grado di fronteggiare forti dinamiche competitive. I mercati ad alta competitività richiedono infatti continui adattamenti ed aggiornamenti del prezzo, per cui la fissazione operativa del livello del prezzo diviene essa stessa un fattore di concorrenza, da sviluppare senza soluzione di continuità temporale.
In contesti con competizione basata sul tempo, si evidenzia quindi la necessità di adottare specifici metodi operativi di determinazione del prezzo, spesso basati su tecnologie digitali, tra cui si distinguono: lo Yield Management, le offerte congiunte (Bundling) e le aste on-line (Auctions).
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