libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Atti dell'Accademia dei Lincei. Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, Serie IX. 36. Fasc. 1.Tre Antologie Radiofoniche. I Sentieri delle Poesia, Viaggio Poetico in Italia, i Poeti e il Natale

Accademia Nazionale dei Lincei

Roma, 2015; br., pp. 204, cm 17x24.
(Atti dell'Accademia dei Lincei. 36. 1).
(Atti dell'Accademia dei Lincei, Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, Serie IX. 36.1).

collana: Atti dell'Accademia dei Lincei

Altre edizioni disponibili: ISSN: 0391-81-49.

ISBN: 88-218-1121-2 - EAN13: 9788821811210

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.67 kg


L'importanza di Giorgio Caproni, considerato uno dei più significativi poeti del Novecento italiano, ha portato negli ultimi anni all'edizione critica della sua poesia e prosa, delle traduzioni e della saggistica letteraria. La produzione legata alla partecipazione a trasmissioni radiofoniche, invece, è rimasta finora più in ombra e parzialmente trascurata nel ricco panorama di contributi a lui dedicati.
Con rigore filologico e un accurato lavoro di ricerca, trascrizione e edizione, Carolina Gepponi ha ricostruito, attraverso il materiale cartaceo che costituiva i brogliacci delle trasmissioni, tre rubriche di Caproni, I sentieri della poesia (1961), Viaggio poetico in Italia (1962) e I poeti e il Natale (1972-1973). Con essi l'autore offrì un modello di personale antologia e tracciò percorsi tematici selezionando poesie di moderni autori italiani e stranieri quali Montale, Luzi, Bertolucci, Maupassant, Genet e Garcia Lorca.
Queste rubriche si presentano come vere e proprie "antologie radiofoniche" da leggere parallelamente ai libri di poesia ai quali Caproni lavorava in quegli anni.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 23.75
€ 25.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci