libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Verso il crollo dell'Impero. Tempus edax rerum

Rogiosi Editore

Napoli, 2014; br., pp. 248, cm 15x23.

ISBN: 88-97893-77-5 - EAN13: 9788897893776

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.383 kg


Germania, primi anni del IV secolo d.C. L'impero di Roma è minacciato dalla crescente pressione dei barbari lungo i confini. Un pesante clima di instabilità domina la vita quotidiana del popolo e dei notabili. L'accidentale omicidio di una vecchia usuraia non è che il preludio di ben altri drammi: l'assedio di un accampamento romano e la bestiale devastazione della colonia Julia.

Le vicende narrate sembrano lontane dai nostri tempi, ma, a ben guardare, confermano che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. E' troppo ardito un parallelo tra questi eventi e la decadenza politica, le spinte separatiste, la crisi della religiosità della nostra epoca?

Avvincente romanzo storico ambientato all'epoca in cui l'Impero Romano è governato dalla tetrarchia composta da Diocleziano, Massimiano, Costanzo e Galerio. In quel momento il mosaico dell'Impero, in continua espansione, risulta sempre meno facile da governare, e il ritmo concitato ed incalzante della narrazione mette in evidenza tali circostanze, trasmettendo tutto il fermento e la sfrontatezza di popoli in conflitto. Il romanzo non manca però di parentesi introspettive e arguti espedienti narrativi, che mettono a nudo i singoli personaggi e, con loro, l'impotente finitezza umana rispetto all'inarrestabile incedere della storia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci