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OFFERTA DEL GIORNO

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; ril., pp. 810, 1500 ill. b/n e col., cm 21,5x29,5.

prezzo di copertina: € 240.00

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Costo totale: € 240.00 € 740.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; ril., pp. 810, 1500 ill. b/n e col., cm 21,5x29,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 240.00)

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 576, 862 ill. b/n, 117 tavv. col., cm 25x34.
(Varia).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 608, ill. b/n, 125 ill. col., 125 tavv. col., cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

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Computer e creatività per l'architettura. Intelligenza artificiale e sistemi formali

Alinea Editrice

Firenze, 2005; br., pp. 16, ill. col., cm 16,5x21.
(Tecnica e Tecnologia. 56).

collana: Tecnica e Tecnologia

ISBN: 88-8125-952-4 - EAN13: 9788881259526

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Sommario: Premessa - Introduzione: Lo spazio dell'architettura e l'architettura dello spazio - Virtù dell'architettura ed architettura virtuale - Capitolo I: Progettare vuol dire: Il progetto simbolico - Identità regionale e globalizzazione: un excursus - Il progetto materiale - Capitolo II: Prolegomeni alla progettazione assistita dal calcolatore: Approccio al contesto: Ecosistemi urbani - Sistemi d'uso nella città - "Il sistema speciale" - La qualità urbana - Altri modelli di lettura: una Nota Critica -Approccio al progetto: Il computer nel processo di formazione del progetto - La città formata come campo di indagine - Tipologia e morfologia: un intreccio formale - Capitolo III: Il progetto di specie: Le specie degli artefatti - Il progetto di specie degli artefatti - Il progetto di specie in architettura - Un modello procedurale - Capitolo IV: La ricerca di un sistema formale: l'applicazione di un sistema di rappresentazione alla zona di applicazione per il sistema di intelligenza artificiale - Individuazione dei principi di accrescimento urbano mediante lo studio degli isolati: Individuazione degli isolati - Individuazione della morfologia planimetrica data dagli isolati - Individuazione del rapporti fra l'edificato e gli isolati - Individuazione dei principi di accrescimento urbano ed edilizio mediante lo studio dei lotti nell'isolato: Individuazione dei lotti all'interno dell'isolato - Analisi della ripartizione dell'isolato in lotti - Individuazione dei rapporti tra edifici e lotti - Individuazione del rapporto degli edifici rispetto alla strada - Individuazione del tipo di aggregazione degli edifici appartenenti a diversi lotti - Tipologia come sintesi dei principi di aggregazione: La struttura del sistema formale della città costruita richiede riferimenti di scala - Le definizioni come descrizione dei tipi di aggregazione - La tipologia come struttura di un sistema formale - La tipologia descrive il tipo di aggregazione alle diverse scale - La tipologia come codice generativo del progetto di specie - Capitolo V: Verso l'architettura: applicazioni e ricerche: La valutazione di appropriatezza come introduzione alla progettazione nel contesto urbano del centro storico di Aversa: I Modelli Urbani, i Modelli Tettonici e le griglie compositive - Gli unit-plot volumetrici e i modelli tipologici Il progetto come trasformazione, recupero o esaltazione dei valori morfologici ubani del borgo di S. Lorenzo ad Aversa: Sviluppi aggregativi da generatrici tipologiche (Michele Broccoletti) - Trasformazione morfologica ed edificio universitario (Francesa Iannei) - Dalla griglia al viale urbano: un percorso di sviluppo morfologico (Lorenzo Carrano) - Indice delle illustrazioni - Bibliografia

L'uso del calcolatore elettronico nella creazione del progetto di architettura o di disegno industriale è al momento in una profonda fase di evoluzione ben lontana dall'essere stabilizzata. Il panorama delle attività di progettazione con l'ausilio del calcolatore è ancora legato ad un'utilizzazione sostanzialmente elementare del mezzo: l'uso delle procedure infatti si è focalizzato prevalentemente sulla rappresentazione/simulazione di un'idea di progetto che non si è formata attraverso l'uso del calcolatore stesso. Il ruolo delle procedure è stato fino ad ora essenzialmente strumentale, quasi esclusivamente quello di un tavolo da disegno elettronico. Dal punto di vista del linguaggio, la ricerca ha sviluppato fino ad ora la simulazione di linguaggi tradizionali, perfezionando le tecniche di rappresentazione in luogo di quelle di progettazione. L'autore ritiene che l'obiettivo attuale della ricerca sia quello di sviluppare procedure capaci di contribuire sia alla generazione dell'idea formale sia alla contemporanea verifica di fattibilità tecnica del progetto, attraverso un sistema di supporto delle decisioni sostenuto da una procedura di Intelligenza Artificiale che porti verso il progetto totale.
In un tale panorama culturale di attività questo lavoro si propone come una ricognizione nel campo delle procedure generative per la loro applicazione nella ricerca di architettura.

Carlo Coppola (Napoli, 1953), architetto, è dal 2000 ricercatore presso la II Facoltà di Architettura di Napoli. Fin dagli anni '80 sperimenta le applicazioni informatiche nel campo progettuale, prima nel suo lavoro di architetto, e quindi nell'ambito delle attività di ricerca e didattica svolte presso il Dipartimento di Cultura del Progetto.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci