Pirandello e "la coscienza captiva"
Carlo Di Lieto
Genesi
Torino, 2006; br., pp. 160, ill. b/n e col., cm 15x21.
(Letteratura. 16).
collana: Letteratura
ISBN: 88-7414-192-0 - EAN13: 9788874141920
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 0.34 kg
La prima area, quella che afferisce alla poesia (1882-1912), consegnata all'oblìo dalla critica ufficiale e considerata "un'esperienza ai margini", viene esplorata, in questo studio, attento e rigoroso, con la chiave di lettura della bi-logica matteblanchiana, disvelando i segreti della coscienza nel suo incessante gioco di maschere.
La seconda, la fase centrale del Teatro (1921-1922), prende in esame il viaggio à rebours dell'Enrico IV, colto dai fantasmi dell'immaginazione e dalla sua incontrollabile follia, nell'intersecarsi simultaneo del rinsavimento e della dilacerazione dell'io.
La terza, quella del "Teatro dei miti" (1936), viene analizzata mediante l'ottica della simmetrizzazione di Ignacio Matte Blanco, sia come logica destabilizzante sia come "istante di felice delirio". La triangolazione della monografia è tutta giocata sul doppio registro dell'altro da sé e sulle complesse declinazioni dell'alterità, mentre l'agnizione della follia è interrelata all'inquietante dissoluzione del personaggio e alla sua coscienza dimidiata.
Tutto lo scenario dell'universo pirandelliano viene indagato, con fine acume, da Carlo Di Lieto, mediante la nuova strumentazione psicoanalitica della bi-logica, delineando originali percorsi di ricerca sul mistero del doppio e sull'imperscrutabilità dell'io diviso
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]