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Il registro delle imprese

Giuffrè Editore

Milano, 2021; br., pp. XII-420, cm 16x23.
(Trattato di Diritto Privato).

collana: Trattato di Diritto Privato

ISBN: 88-288-0855-1 - EAN13: 9788828808558

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Nel volume è trattata in modo sistematico l'intera area tematica della pubblicità legale delle imprese inclusi i rapporti fra il registro delle imprese ed altri strumenti pubblicitari (registri immobiliari registro delle persone giuridiche registro unico del terzo settore registro delle attività sportive dilettantistiche ecc.).Esso affronta analiticamente e con grande attenzione alla casistica giurisprudenziale tutti i singoli profili del sistema di pubblicità basato sul registro delle imprese: dall'individuazione dei soggetti e degli atti sottoposti a pubblicità alle varie fasi dei procedimenti di iscrizione e di deposito nonché agli istituti della cancellazione e dell'iscrizione d'ufficio. Particolare approfondimento è dedicato al tema dell'efficacia della pubblicità valorizzando - accanto alla categoria della pubblicità dichiarativa e della pubblicità-notizia - quelle della pubblicità costitutiva e della pubblicità sanante e discutendo altresì di una possibile efficacia prenotativa oltre che del ruolo della pubblicità nella circolazione delle partecipazioni di s.r.l. Nelle oltre quattrocento pagine sono messi a fuoco non solo i principi fondamentali del sistema pubblicitario ma anche i problemi applicativamente più significativi (articolazione del registro in più sezioni tipicità e completezza delle iscrizioni legittimazione alla presentazione della domanda d'iscrizione poteri di controllo del Conservatore poteri del Giudice del registro discordanza fra più dati iscritti ovvero fra dati iscritti e situazione reale possibile coesistenza fra pubblicità legale e pubblicità di fatto possibile conflitto fra informazione del mercato e tutela della privacy ed altri ancora). Il volume - corredato di un indice analitico che consente l'agevole reperimento di tutti gli argomenti trattati - non solo costituisce un maturo e aggiornatissimo contributo alla teoria generale della pubblicità ma si presenta pertanto come uno strumento utilissimo per tutti gli operatori che in vari ruoli in qualche modo interagiscono con il registro delle imprese (notai altri professionisti intermediari abilitati).

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