Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
prezzo di copertina: € 160.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Testo Italiano e Inglese.
Ospedaletto, 1992; ril., pp. 153, 10 ill. b/n, 60 ill. col., cm 24x29.
(Immagine).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
A cura di Nesi A.
Firenze, 2009; br., pp. 191, 102 ill. b/n, 7 ill. col., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 729, ill., tavv. col., cm 21,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)
Prius Ars. Arte in Italia dal Secolo V al Secolo X
Carlo Ludovico Ragghianti
Fondazione Ragghianti
A cura di Caleca A.
Lucca, 2010; br., pp. 471, 184 ill. col., tavv. col., cm 27x23,5.
ISBN: 88-89324-24-4 - EAN13: 9788889324240
Soggetto: Mosaico,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Luoghi: Italia
Extra: Arte Bizantina
Testo in:
Peso: 1.9 kg
Trattando di opere realizzate in istituzioni storiche ed in ambienti culturali su cui scarseggiano le informazioni, Ragghianti è obbligato a desumere la poetica degli artisti e la storia della produzione dei manufatti dalla sola analisi degli oggetti, e fornisce quindi una impareggiabile prova di uso del suo metodo critico, riuscendo con la sua analisi a illuminare l'umanità di una miriade di personalità che esercitavano l'arte secondo principi e con esiti lontani da quelli che si pretende siano riscontrabili nelle produzioni artistiche più celebrate.
Una serie di illustrazioni, scelte tra le opere più suggestive e meno note del periodo considerato, ed un saggio critico che illustrerà le peculiarità del metodo di Ragghianti e della sua applicazione al contesto del Medioevo artistico italiano contribuiranno a chiarire l'importanza e l'originalità del volume.
Sommario
11 Il classssicismo perenne di Carlo Ludovico Ragghianti: Medioevo essssere vivente di Antonino Caleca;
25 Preliminari;
25 Prius Ars;
27 "Medioevo";
30 Il problema della cronologia e della periodizzazione;
37 L'"era cristiana";
41 Cultura pubblica;
51 L'artista, la cultura, la società;
77 Arte in Italia nel secolo V;
77 Arte e Storia;
86 L'architettura ecclesiale;
93 Architettura a Roma, nell'Italia centrale e meridionale;
101 Architettura in Italia settentrionale;
103 Architettura a Ravenna;
107 Scultura nel secolo IV;
111 Occidente romano ed oriente romaico;
115 Scultura volumetrica;
120 Scultura a Roma;
129 Scultura a Milano;
129 Scultura a Ravenna;
136 Musaici e pitture a Roma;
142 Musaici e pitture in Campania e Puglia;
145 Musaici e pitture nell'Italia settentrionale;
146 Musaici di Ravenna;
157 Pittura astratta geometrica dei litostrati e delle tarsie marmoree;
166 Il contributo dei "barbari";
175 Arte in Italia nel secolo VI;
175 Geometricae rationes. Boezio, Cassiodoro;
178 Architettura a Ravenna e nel regno gotico;
192 Architettura a Roma;
193 Scultura in avorio;
195 La cattedra di Massimiano;
202 Presenze orientali;
208 Scultura a Ravenna;
212 Scultura in Italia ed a Roma;
214 Pittura a Roma;
221 Musaici a Ravenna;
234 Pittura astratta geometrica, litostrati, tarsie marmoree, crustae;
239 A Arte in Italia nel secolo VII;
239 Historia langobardorum e Italia;
242 Arte dei Longobardi;
247 I magistri commacini;
249 Architettura nell'area longobarda;
251 Cultura greca in Italia;
252 Architettura a Roma;
254 Architettura a Ravenna;
255 Oreficerie e monete;
260 Scultura astratta geometrica;
262 Persistenze paleocristiane e ravennati;
262 Pittura a Ravenna e a Roma;
273 A Arte in Italia nel secolo VIII;
273 Cultura nel regno longobardo;
275 Architettura nel regno longobardo;
283 Architettura monastica;
284 Architettura a Roma;
284 Architettura a Ravenna e nell'Esarcato;
285 Scultura astratta geometrica;
305 Gli stucchi di Cividale;
308 Pittura. L'iconoclastia nell'Impero d'oriente;
311 Pittura in Italia;
314 Pittura a Roma;
317 Il ciclo di Castelseprio;
322 Affreschi di Cividale ed altri;
327 L L'arte in Italia nel secolo IX;
327 Architettura in Italia meridionale;
328 Architettura a Roma;
329 Architettura a Ravenna, in Emilia, nel Veneto;
332 Architettura a Brescia;
334 Architettura a Milano, in Lombardia, in Piemonte;
335 Il presbiterio e l'abside di sant'Ambrogio a Milano;
337 Architettura lombarda;
339 Poetica della struttura astratta;
353 Scultura altra;
354 Stucchi di Brescia e di Malles;
355 Scultura figurale;
358 Oreficerie, avori;
360 Wolfinius;
363 La pittura della restauratio a Roma;
368 Il primo Maestro di san Clemente, pittura murale a Roma;
370 Il Maestro di Epifanio;
374 Il ciclo di Brescia, pittura in Italia settentrionale;
377 Il ciclo di Naturno;
381 A Arte in Italia nel secolo X;
381 Architettura in Lombardia e in Italia settentrionale;
386 Architettura in Italia centrale e meridionale;
386 Scultura in Lombardia;
388 Il Ciborio di sant'Ambrogio a Milano;
393 Scultura astratta geometrica;
394 Pittura;
401 A Appendici;
402 Principali brani tralasciati dell'edizione 1968;
409 Nota editoriale;
423 I Indici;
425 Indice dei nomi;
443 Indice dei luoghi;
467 Indice delle illustazioni;

Incantevole Puglia. Fra arte, storia e natura. [Edizione Italiana e Inglese]

Una sfida al simulacro. Tommaso Romano e la Casa dell'Ammiraglio
Madre della Repubblica. Maria Maddalena Rossi nell'Italia del '900
