libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'analisi delle risorse nella formazione del piano strutturale

Alinea Editrice

Firenze, 2003; br., pp. 312, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale. 16).

collana: Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale

ISBN: 88-8125-656-8 - EAN13: 9788881256563

Soggetto: Urbanistica e Viabilità

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.87 kg


L'entrata in vigore nel 1995 della legge regionale n. 5 della Regione Toscana Norme per il governo del territorio ha introdotto ampie novità nella natura e nei contenuti degli strumenti della pianifica-zione territoriale e comunale, incidendo profondamente anche sui rapporti fra gli enti istituzionalmente coinvolti nel processo di formazione degli stessi. Da quella data si sviluppato un vasto dibattito, che ha superato l'ambito regionale per investire quello nazionale, dal quale emergo-no ampi punti di consenso, che hanno portato altre regioni ad analoga determinazione altrettanto ferme valutazioni critiche, talvolta non prive di fondamento.
Lo studio, presentato nel volume, intende dare un'interpretazione ragionata sui problemi aperti dalla legge e un contributo originale di contenuto e di metodo alla formazione del progetto di piano comu-nale attraverso la ricerca applicata e la concreta sperimentazione nel territorio di un comune della Toscana (Castelfranco di Sopra, Arezzo) dalle fasi di impostazione iniziale a quelle conclusive. In particolare lo studio entra nella problematica dello sviluppo sostenibile e della compatibilità delle possibili azioni nelle varie parti del territorio con le regole emergenti dai caratteri fisico naturalistici e dall'identità storico antropica, attraversò lo stretto e inscindibile legame fra cono-scenza della realtà analizzata e progetto di piano.
Il volume ricostruisce il percorso effettuato nella costruzione del piano in tutte le sue fasi attraverso la presentazione ragionata e illustrata dei documenti originali (scritti, grafici, disegni) presentati e discussi nelle assemblee popolari e nelle sedi istituzionali, riordinati e integrati fra di loro in modo da costituire uno studio sufficientemente organico e completo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci