libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Figlia del tuo figlio. La Maestà di Duccio di Buoninsegna

Società Editrice Fiorentina

Firenze, 2002; br., pp. 64, ill. b/n, cm 15x21.
(Le Guide di Bellosguardo. 2).

collana: Le Guide di Bellosguardo

ISBN: 88-87048-35-5 - EAN13: 9788887048353

Soggetto: Opere d'Arte,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Extra: Arte Bizantina

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Quando la Maestà era nel luogo per il quale fu concepita era una sorta di cattedrale umana dipinta entro una Cattedrale di pietre e di marmi» (E. Carli).

Dopo il ciclo scultoreo delle formelle del campanile di Giotto, il secondo numero della collana Bellosguardo propone una guida al capolavoro della Maestà di Duccio di Buononsegna conservata al museo dell'Opera della Metropolitana di Siena.
Coerentemente all'impostazione della collana, nella guida si descrivere la Maestà così come doveva apparire nella sua veste originale, seguendo la ricostruzione storica del tempo.
Dopo una breve introduzione sulla storia della città di Siena e sulla storia della Maestà arricchita da brani tratti da cronache del tempo, il volume, attraverso una minuziosa descrizione artistica ricca di dettagli storici, passa ad analizzare la grande tavola. Si inizia col prospetto, tutto dedicato a Maria: lo scomparto centrale con la Madonna nella gloria, la vita di Maria dall'Annunciazione al Ritrovamento di Gesù nel tempio. Si termina con il tergo della grande tavola tutto dedicato a Cristo.
La guida è corredata di un apparato iconografico che riporta - oltre agli schemi ricostruttivi della tavola - le riproduzioni dei due scomparti centrali e le riproduzioni di tutte le storie conservate in musei e collezioni estere.

Il volume è aperto da una prefazione di Antonio Socci e si chiude con tre schede: il Duomo di Siena, Duccio di Buoninsegna, la Maestà di Simone Martini.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci