libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Terra che Cura. Come la Cooperativa Garibaldi Vince l'Autismo

Radici Future

Bari, 2018; br., pp. 90, cm 14x20.
(Hy-Storytelling).

collana: Hy-Storytelling

ISBN: 88-99865-15-9 - EAN13: 9788899865153

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Gianluca taglia la legna e poi la trasporta con la carriola. Chiara prepara il minestrone o fa la spesa al supermercato. Lorenzo raccoglie le erbe spontanee per il pranzo. Poi ci sono Simone, Francesco, Federica, Debora, che servono ai tavoli della trattoria Articolo 14 o vendono gli ortaggi ai banchetti in alcuni municipi di Roma.
Che cosa hanno in comune questi ragazzi? Sono tutti affetti da autismo e sono in età post-scolare, quindi non esistono per nessuno: né per la scuola né per le istituzioni. L'unica prospettiva è rappresentata dalle residenzesanitarie, in cui rinchiuderli e farli seguire da personale specializzato, ma a questo i loro genitori non vogliono cedere. Nasce così l'Azienda Sociale Agricola Garibaldi di Roma, che si trova in un'area urbana compresa tra l'Ottavo municipio e l'Ardeatina, adiacente al Parco regionale dell'Appia antica. È un progetto che mette insieme, come in un forte abbraccio, questi ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico e i loro genitori, gli operatori, i residenti del quartiere e il mondo scolastico.
Il tutto si svolge nell'ambito della progettualità individuale ed è monitorato scientificamente dall'Università La Sapienza di Roma.
Dunque, i soci della cooperativa Garibaldi si curano con il lavoro: coltivano prodotti agricoli e gestiscono una trattoria che propone ai numerosi clienti i piatti della tradizione romana, con materie prime a km zero. L'obiettivo è quello di creare per loro un futuro diverso, d'inserirli in una prospettiva che non è assistenzialistica ma produttiva.
Perché dall'autismo, purtroppo, non si guarisce. Però - come racconta questo libro dal titolo La terra che cura -l'autismo si può vincere~, provando a creare qualcosa di nuovo e lottando per rompere un tabù fondamentale, quello della diversità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci