libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il Genio della Laicità

Edizioni Ariele

Milano, 2019; br., pp. 214, cm 15x20.
(Il Viandante).

ISBN: 88-97476-45-7 - EAN13: 9788897476450

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.51 kg


Bersagliata dagli integralisti e dalle loro provocazioni, ridicolizzata e derisa dai media anglosassoni, la laicità è diventata un problema mondiale che scatena innumerevoli passioni.
Di lei si dice qualsiasi cosa e le si fa dire qualsiasi cosa. Ci sono quelli che vorrebbero "ripulirla", adattarla all'islam, accomodarla, aprirla o annullarla. E quelli che, al contrario, vorrebbro vietare il velo in spiaggia o all'università.
"Né capitolazione né persecuzione", diceva Ferdinand Buisson, uno dei padri della scuola laica. È la linea di questo libro.
Esso risponde ai falsi processi, svela la guerra culturale condotta dai partigiani del modello americano, ripercorre la storia della legge del 1905 e della scuola laica fino ai nostri giorni, chiarisce le linee di frattura e propone un manifesto per una politica realmente laica, fedele allo spirito della separazione.
Lucida, limpida e indispensabile, quest'opera difende una visione combattiva ed equilibrata del modello francese di laicità, che non è una spada, ma uno scudo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.20
€ 16.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci