Gabriels and the italian cute nymphet
Roma, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, 9 novembre - 16 gennaio 2012.
A cura di G. Carpi.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2012; br., pp. 160, 93 ill. b/n, 28 ill. col., cm 17x24.
ISBN: 88-202-1993-X
- EAN13: 9788820219932
Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.6 kg
Questo volume documenta la mostra che il Museo di Canonica di Roma dedica all'opera dello scultore italiano Gabriels (Paolo Gabrielli), il cui lavoro è messo in relazione con alcune opere di Pietro Canonica presenti nella collezione del museo. I due artisti dialogano su suggestioni date dall'accostamento di immagini legate al pathos della Ninfa, e della sua progressiva caduta e degradazione nel mondo moderno e contemporaneo, fino alla attuale incarnazione nella merce, il giocattolo cute Ninfa moderna (étant Dunny). Le opere di Gabriels si ricollegano alla dimensione del cute di Takashi Murakami e di Yoshitomo Nara, come pure a certe forme di Pop Surrealism americano e di Superflat nipponico. Tuttavia riaffermano una tradizione culturale propriamente europea. Alla necessità della riproduzione seriale si oppone in esse la gratuità della proliferazione allegorica. Passando attraverso la categoria estetica della cuteness i "giocattoli per malinconici" di Gabriels mettono in scena singolari immagini dialettiche (nel senso di Benjamin): piccole illuminazioni rispetto al mondo dei sogno dei feticci industriali, preziosi soprassalti, improvvisi risvegli di auratica ironia dall'interno della fantasmagoria della merce.