libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dal camion a gassogeno alla Giulietta progression. La coppa ritrovata di Tazio Nuvolari

Editoriale Sometti

Mantova, 2014; br., pp. 128, ill. col., cm 16x21.

ISBN: 88-7495-502-2 - EAN13: 9788874955022

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


La velocità è una passione molto diffusa e condivisa nel nostro Paese. Tanto più se, come Vittorio Carreri, si è nati nella terra di quello che ancora oggi viene definito senza dubbi il più grande pilota di tutti i tempi: Tazio Nuvolari.
E proprio intorno alla leggenda del Mantovano Volante nasce la scintilla primordiale del racconto, che parte dal ritrovamento di una misteriosa coppa spuntata dopo tanti anni in mezzo a vecchi oggetti personali dell'autore: il piccolo trofeo si rivela essere uno straordinario cimelio sportivo, vinto proprio da Nuvolari in una gara motociclistica al circuito del Tigullio nel 1928.
Spinto quindi da quello che ha tutta l'aria di essere un segno del destino, Carreri ricostruisce con grande lucidità una vita di ricordi pescando nel meraviglioso mondo dei motori, che ha frequentato con regolarità anche a livello sportivo. Un viaggio la cui prima, fondamentale tappa è negli anni Trenta del Novecento, quando il padre guidava per le strade del Mantovano con un camion a gassogeno, e che fino all'attuale Giulietta Progression è continuato di pari passo con l'evoluzione tecnologica, le competizioni sportive, gli attestati di appartenenza, sempre nel segno di una grande passione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.35
€ 13.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci