Henri Cartier-Bresson. Portfolio
Cartier-Bresson Henri
Electa
Edizione di 1000 esemplari numerati. Esemplare n. 765.
Portfolio in cartoncino nero con foto applicata al piatto, contiene prefazione e 12 stampe. Manca il cofanetto editoriale.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 1979; br., pp. 13, 12 tavv. b/n, cm 30x40.
Soggetto: Fotografia
Testo in:
Peso: 1 kg
Per me l'apparecchio fotografico è un quaderno di schizzi, lo strumento dell'intuizione e della spontaneità, il padrone dell'attimo, in termini visivi, interroga e decide insieme.
Per esprimere il mondo, bisogna sentirsi implicati in ciò che si ritaglia attraverso il mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, disciplina spirituale, sensibilità e senso della geometria. Solo con una grande economia di mezzi si può raggiungere la semplicità d'espressione. Si deve sempre fotografare con il massimo rispetto per il soggetto e per se stessi.
Fotografare significa trattenere il fiato quando tutte le nostre facoltà si concentrano davanti alla realtà sfuggente; allora la cattura dell'immagine diventa una grande gioia. Fotografare significa, in uno stesso istante, riconoscere un fatto e la rigorosa organizzazione delle forme percepite visivamente, che esprimono e determinano questo fatto. Significa mettere sulla stessa linea di mira la testa, l' occhio e il cuore. Per quanto mi concerne fotografare è un modo di capire, che non può essere separato degli altri strumenti di espressione e di comunicazione visiva. È una possibilità di gridare, di liberarsi, E non di dimostrare o di affermare la propria originalità. È una maniera di vivere."
(Henri Cartier Bresson, dal testo introduttivo)
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]