libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Alfredo Cottrau 1839-1898. L'architettura del ferro nell'Italia delle grandi trasformazioni

Electa Napoli

Napoli, 2003; br., pp. 288, 210 ill. b/n, 10 ill. col., cm 22x24.
(Napoli: uomini e luoghi trasfor. urbane. 14).

collana: Napoli: uomini e luoghi trasfor. urbane

ISBN: 88-510-0049-2 - EAN13: 9788851000493

Soggetto: Architetti e Studi,Saggi (Arte o Architettura),Storia dell'architettura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.18 kg


Alfredo Cottrau occupa un ruolo cruciale nella storia della tecnica dell'Italia unita, personalità geniale capace di saldare la sapienza imprenditoriale e produttiva degli industriali inglesi con la tradizione teorica e sperimentalista della scuola francese. Dal 1861 al '70, progetta e dirige la costruzione di strutture in ferro 'grandiose'. Il tema del ponte ferroviario diventa una costante della sua attività: Cottrau porta a compimento circa 3500 attraversamenti, quasi l'intero fabbisogno italiano, tra cui, memorabili, il ponte a Mezzanacorti sul Po, a due livelli sovrapposti, e il grande ponte girevole sul canale navigabile di Taranto, con due bracci a sbalzo, in esercizio sino agli anni '50 e infine ricostruito nelle stesse forme.



Indice:
Presentazione, Enrico Guglielmo;
Prefazione, Giancarlo Alisio;
Introduzione;
La vita e le attività di Alfredo Cottrau;
La formazione, l'uomo pubblico, il tecnico, l'imprenditore, Ermanno Guida;
L'Impresa Italiana Industriale di Costruzioni Metalliche;
L'attività brevettuale e pubblicistica;
Gli anni dall'87 al 1898;
Il politico e l'amministratore per il progetto della 'Grande Napoli';
'La questione ferroviaria'. L'industria siderurgica e meccanica tra protezionismo e liberismo, Ugo Carughi;
Cenni sugli aspetti produttivi a cavallo dell'Unità d'Italia;
La condizione generale delle ferrovie;
La condizione delle ferrovie nel Meridione;
Gli aspetti tecnici delle proposte di Cottrau nel campo ferroviario;
Lo Stato e l'iniziativa privata nella questione ferroviaria;
Il problema delle materie prime;
La questione daziaria;
Industrie metallurgiche e meccaniche. Rapporto con il problema daziario;
Le proposte del Cottrau sulle questioni daziarie;
L'atteggiamento degli industriali;
Posizioni critiche sul conflitto tra industrie siderurgiche e meccaniche;
Progetti e realizzazioni;
La conquista delle grandi luci;
Ermanno Guida L'età della ferrovia;
Le grandi reti infrastrutturali di servizio;
I ponti, sovrappassi e viadotti;
Il ponte a doppio livello di Mezzanacorti e sul Ticino a Sesto Calende;
I viadotti di Castellaneta, Palagianello e Santo Stefano;
La Pontebbana;
Il Gran viadotto sull'Olona;
Il concorso per il Ponte di Paderno d'Adda;
Il teatro Politeama Garibaldi e varie altre attività in territorio siciliano;
Coperture e tettoie per stazioni ferroviarie;
La stazione di Palermo;
Interventi per Roma Capitale;
Il Gran Ponte girevole di Taranto, Ermanno Guida;
Dal Fosso al Canale;
Il Ponte, da idea a progetto Tempi e modi della realizzazione;
La manutenzione, la sostituzione degli anni '50;
I grandi 'interni', Ugo Carughi;
Gli spazi di spettacolo;
L'Aula del Palazzo di Montecitorio a Roma;
Gli spazi in ferro e vetro, Ugo Carughi;
Costruire nel costruito;
La 'serra' annessa al Palazzo delle Esposizioni a Roma;
Gli alberghi e la Sala della Borsa di Bologna;
Nuove tipologie urbane. Le Gallerie;
La Galleria Umberto I in Napoli. Il contributo di Alfredo Cottrau;
Costruire sul costruito: Il caffè delle Variétés a Roma e la copertura del Museo Filangieri a Napoli;
Gli aspetti accessori e funzionali, Ugo Carughi;
La 'Marquise' in ferro per il R. Palazzo del Quirinale;
La struttura nascosta: l'Ospizio del Pio Monte della Misericordia in Casamicciola ad Ischia nel panorama tecnologico di fine secolo;
La Stazione Centrale di Napoli;
Privative e ingegnosi altri trovamenti, Ermanno Guida;
Varianti al sistema di trazione dei convogli per le linee a scartamento ridotto e all'armamento fisso. Nuove vetture ferroviarie;
Equipaggiamenti logistici da campo;
Innovazioni nelle tecniche fondazionali;
Ponti ad arco;
Ponti metallici portatili;
Il ponte de La Bolivie e i ponti militari istantanei di Alfredo Cottrau;
Il ponte politetragonale portatile di Alfredo Cottrau;
Regesto biografico, Ermanno Guida;
Bibliografia;
Indice dei nomi;
Indice dei luoghi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci