libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Doradus 2. Vol. 3: Il progetto di ristrutturazione

Dario Flaccovio

Palermo, 2004; br., pp. 259.

ISBN: 88-7758-537-4 - EAN13: 9788877585370

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: Nessun Periodo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.24 kg


Al cospetto di opere di ristrutturazione e di consolidamento, i muri rappresentano, da sempre, l'aspetto più complesso in quanto, accanto ai problemi legati al consolidamento fine a se stesso, essi costituiscono la "pelle" di ogni corpo di fabbrica cui sono legati aspetti che hanno diretta influenza sulle condizioni ambientali dei locali da essi confinati.
Se l'aspetto legato alla stabilità, alla qualità edilizia intrinseca, deve preservare per lunghi periodi dal degrado indotto dall'aggressione ambientale e dal normale avvicendarsi delle stagioni senza interventi prematuri, la loro funzione prettamente abitativa si protrae indefinitamente.
È per questa ragione che al cospetto di ogni intervento si deve valutare attentamente la natura della singola opera rapportata ad ogni singolo edificio.
Se dal rinforzo delle fondazioni dipende direttamente anche quello dei muri portanti e dal corretto approccio d'intervento sugli impalcati dipende l'integrità dei pavimenti e degli impianti confinati nei rispettivi sottofondi, le opere di consolidamento sui muri d'ambito, debbono sempre raffrontarsi con l'interazione dei fenomeni di ordine fisico-chimico; questo si realizza attraverso la scelta di tutti quei materiali che evitino accumuli di umidità all'interno delle stesse murature, l'abbandono dell'acciaio magneticamente sensibile, la protezione dei muri stessi dalla risalita dell'umidità, gli interventi per l'eliminazione dei ponti termici attraverso adeguati accorgimenti, e quant'altro necessiti per garantire ambienti sani e confortevoli.
Esigenze la cui natura deve sempre confrontarsi col divenire, in cui la corretta risposta tende continuamente a rapportarsi con situazioni costruttive esistenti sempre diversificate.

Questo volume intende fornire una schematizzazione delle operazioni da eseguire in fase di consolidamento delle murature, attraverso una completa trattazione teorico-pratica e la rappresentazione di oltre 150 particolari costruttivi

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci