Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 35.00
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Libri compresi nell'offerta:
Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 7 giugno - 30 agosto 1998.
Ferrara, 1998; ril. in tela, pp. 244, 98 ill. b/n, 90 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 25 febbraio - 20 maggio 2001.
Ferrara, 2001; br., pp. 198, 60 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Ferrara, 2004; br., pp. 311, ill. b/n e col., 90 tavv. col. num. n.t., cm 23x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 17 febbraio - 25 maggio 2008.
Ferrara, 2008; br., pp. 224, 68 ill. b/n, 82 ill. col., tavv. col., cm 23,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 27 febbraio - 2 giugno 2010.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 23,5x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Piazzale Roma. Il Lido di Venezia
Casarin Michele - Scarpari Giancarlo
Il Poligrafo
Padova, 2005; br., pp. 91, ill. b/n, cm 15x21.
(Novecento a Venezia. Le memorie le storie. 2).
collana: Novecento a Venezia. Le memorie le storie
ISBN: 88-7115-373-1 - EAN13: 9788871153735
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Fotografia,Urbanistica e Viabilità
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Venezia
Testo in:
Peso: 0.26 kg
Piazzale Roma: un luogo simbolo della modernizzazione fra le due guerre. La porta di Venezia fascista verso la terraferma, dove comincia e finisce il Ponte del Littorio che la collega e divide dalle proiezioni espansive di Marghera e di Mestre.
Il rinomato Lido veneziano: qui verso la fine dell¹Ottocento decolla l¹area più inventata e trasformata della città nuova. Il luogo della separatezza e della contiguità. Villini ed edilizia popolare; i bagni comunali e la spiaggia dorata dei grandi alberghi; i reperti di mestieri e ambienti tradizionali a ridosso del mondo internazionale del lusso e dello spettacolo; gransi pori e Sophia Loren.
Questo saggio sui luoghi del Novecento a Venezia, si soffermerà proprio su due realtà marginali che hanno finito per rivestire un ruolo centrale nella storia recente di Venezia: Piazzale Roma, cuore del pendolarismo, una promiscua terra di nessuno, di inesorabile bruttezza ed eternizzata precarietà, con reperti di spelacchiati giardini e residui conventuali lasciati a fronteggiare la mole razionalista del gigantesco garage. Il Lido, isola nell¹isola, da S. Nicolò a Malamocco e agli Alberoni: il lembo di terra fra mare e laguna dove nel corso del secolo sono sorti leggendari stabilimenti balneari, e poi le spiagge, i forti, i murazzi, le dighe, gli alberi del Diavolo e la possibilità di andare in bicicletta; in più la bella gente del Casinò e la Mostra del Cinema.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»