libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'Italia in vacca. La crisi del Belpaese vista da un giovane arrabbiato

Aliberti Edizioni

Reggio Emilia, 2009; br., pp. 233, cm 11x18.

ISBN: 88-7424-539-4 - EAN13: 9788874245390

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.238 kg


I comportamenti sono l'origine di tutto, dei successi come delle crisi: il punto di partenza da cui far scaturire ciascun cambiamento. In questo libro, Riccardo Caselli, giovane psicologo sociale, analizza senza pietà il "Paese più bello del mondo" (o quel che ne resta) sul piano del costume e della cultura in senso ampio. Dalle aziende troppo vecchie nelle idee al velinismo dilagante, passando per la pubblica istruzione fino al gioco del calcio, l'autore passa al setaccio la società parlando di Platone e di Kakà, fondendo antico e moderno, filosofia e internet. Ne esce un quadro impietoso, che l'occhio di un non ancora trentenne rende ancora più crudo. Per contrastare la crisi occorre saper innovare sul piano economico e strutturale, ma anche su quello culturale e sociale. Se nel primo caso si tratta di un cambiamento legato alla tecnologia, alla cultura aziendale, alle dinamiche dei consumi, nel secondo il cambiamento assume i contorni di una restaurazione etica. Caselli, parafrasando Popper, lancia un grido d'allarme: occorre estinguere certe idee, prima che queste estinguano noi. Senza mai rinunciare al ritmo e alla freschezza dello stile, il libro affronta in maniera agile tanti spunti legati al vivere quotidiano, trattati con il piglio di una giovane voce controcorrente.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci