Essere educatore una questione di «stile»
Bari, 2014; br., pp. 48.
ISBN: 88-88758-74-7
- EAN13: 9788888758749
Testo in:
Peso: 1 kg
È ormai opinione diffusa che non può esserci azione formativa che non sia collocata all'interno di una relazione. Meno diffusa è l'idea che questa relazione sia anche lo strumento stesso attraverso cui avviene l'azione formativa, che è reciproca. Da questa convinzione nasce questo percorso di rilettura dell'impegno educativo nell'ottica dello stile, vero valore aggiunto per una azione educativa efficace. Lo stile fa la differenza tra un'azione educativa feconda ed ispirata, ed una azione educativa magari "tecnicamente ineccepibile" ma inspiegabilmente inefficace. Lo stile fa la differenza tra un messaggio d'amore ed un "informazione di servizio". Lo stile fa la differenza tra un testimone luminoso ed una insipida comparsa. In questo libretto alcune piste di riflessione per rivedere criticamente la propria azione educativa nell'ottica di quello "stile" che "fa la differenza".